2014 10 04 notturna AsconaANArtI Milano ha partecipato con tre pattuglie alla gara di orientamento notturno, svoltasi ad Ascona (Svizzera) il 04/10/14.

L’esercitazione organizzata dal Circolo Ufficiali di Lugano notturna ha i seguenti obiettivi:

1. Valutazione del terreno secondo la carta
2. Orientamento di notte
3. Svolgimento di compiti militari (categorie A e I)
4. Sviluppo e rafforzamento della camerateria
5. Consolidamento dei legami tra l’esercito, i corpi di primo intervento armati
e non armati, le società orientistiche e la popolazione

Le squadre formate da due elementi iscritte nella cat. A2 (militari non in servizio attivo), prima della partenza prelevano il materiale necessario se non già in possesso (bussola, torcia elettrica, rifragente di sicurezza ecc.).

Viene inoltre fornito il fucile d’assalto SIG SG 550 (FASS 90) in dotazione all’esercito svizzero in cal. 5,56 NATO, che comporta un abbuono sul tempo di percorrenza (peso circa 4 Kg).

Partenze al calare del buio (dopo le 19.30) a intervalli di 2 minuti per squadra. Ritiro della cartina in scala 1:4500 a colori e inizio della gara.

E’ necessario seguire i punti indicati sulla carta in ordine di successione, punzonandoli di volta in volta con una penna magnetica che registra l’avvenuto passaggio.

Sono poi previste una prova di tiro con il FASS 90, il lancio di granate e un questionario militare.

Le tre squadre hanno fatto del loro meglio classificandosi al 11° posto (ANARTI 1) -12° posto (ANARTI 2) e purtroppo ritirato ANARTI 3 che ha pagato lo scotto dell’esordio in questa competizione.

Siamo stati come sempre accolti benissimo dai colleghi svizzeri e dalla precisissima organizzazione della manifestazione.

Durante la cerimonia di chiusura, il Ten Col SMG Meyerhofer, ha voluto ringraziare il 1° Cap. Pirani e il Ten. Nicolis per la nostra partecipazione.

La prossima gara è prevista per il 03/10/15 a Bellinzona.