Il Ministero dei Beni Culturali avvia la procedura per la tutela di Piazza d’Armi e rafforza quella per la Caserma Santa Barbara

Comunicato del Ministero per i Beni Culturali e le Attività Culturali

“Il Mibac ha avviato la procedura per la dichiarazione d’interesse culturale particolarmente importante della Piazza d’Armi di Baggio a Milano.

Piazza d’Armi, fin dagli inizi del secolo XX di particolare importanza per il suo riferimento alla storia dell’aviazione italiana e, a partire dagli anni Trenta, alla storia militare, è diventata con il tempo un elemento storico consolidato nel paesaggio urbano, oltre che un vero e proprio polmone verde per la città di Milano, dove sono sorte spontaneamente aree boschive, creati orti e inserite attività sportive.

Per questi motivi, il Mibac ha avviato le procedure per l’esplicitazione dei caratteri di interesse storico-relazionale presente nel rapporto fra Piazza d’Armi e gli edifici militari sorti attorno ad essa; per il procedimento di dichiarazione dell’interesse particolarmente importante di Piazza d’Armi, in particolare attraverso il mantenimento della destinazione a verde dell’intera area oggetto del provvedimento e il divieto di nuove edificazioni in tutta l’area attualmente a verde; infine per i procedimenti finalizzati all’emanazione di prescrizioni di tutela indiretta per la salvaguardia delle condizioni di prospettiva, luce, ambiente e decoro degli edifici sottoposti a tutela facenti parte della caserma Santa Barbara e del complesso denominato Magazzini di Baggio.”

Roma, 22 maggio 2019
Ufficio Stampa MiBAC

Lutto per Angelo Sciuccati

Lutto per Angelo Sciuccati, presidente della sezione di Legnano di Assofante, oltre che delegato Nazionale della stessa, di INTERARMA Protezione Civile e inoltre attivissimo in molte altre Associazioni e Iniziative.

Come moltissimi di voi già sapranno, l’Amico Angelo è venuto a mancare improvvisamente dopo aver collaborato validamente all’organizzazione della VISCONTEA di quest’anno, come in quelle precedenti, in forza a Interarma PC e Associazione Fante.

L’abbiamo visto ancora al debriefing del Martedì successivo, sempre vulcanico di iniziative da portare avanti su innumerovoli fronti.

Poi la tragica notizia che Angelo era … come di dice…  Andato Avanti.
Ci lascia un Grandissimo vuoto.   Ciao Angelo

Corso Aggiornamento Topografia e GPS – Protezione Civile Riconoscimento SSPC A2-10

Contestualmente alla VISCONTEA 2019 sono state organizzate due separate iniziative.

La prima a cura di Interarma Milano Protezione Civile in collaborazione con il CCV-MI (Coordinamento dei volontari di Protezione Civile della Città Metropolitana di Milano) e un corso di aggiornamento di Topografia e GPS riconosciuto da SSPC Regione Lombardia come corso scecialistico di livello A2-10.

Il corso si svolgerà sabato 4 Maggio 2019 dalle 9:30 alle 17 a Valbrona sfruttando le sinergie con quanto organizzato per la Viscontea.

I dettagli si possono trovare al seguente allegato

Aggiornam TOPeGPS VALBRONA regolamento

Mentre per iscriversi è disponibile il seguente modulo di Google Documents

https://forms.gle/sqcz3EYznvU5Ky8g8

 

 

VISCONTEA 2019 – NEWS – Pagina Facebook Dedicata

Si avvicina la data dell’esercitazione, che vedrà impegnate pattuglie provenienti dall’Italia e dall’estero. Hanno già confermato la loro presenza squadre Lettoni e Tedesche che onorano con la loro presenza l’Internazionalità dell’evento.

Molte novità quest’anno a partire dalle prove in poligono, ancora più tecniche e con molteplici varianti per quanto riguarda le armi che saranno utilizzate.

Ci sono ancora alcuni posti disponibili, quindi consigliamo ai Team intenzionati a partecipare di farci pervenire la loro adesione al più presto.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook dedicata:

https://www.facebook.com/viscontea2019/

 

Viscontea 2019 nuove versioni dei Documenti e News

Il 4 Maggio, giornata di gara della 34^ edizione della VISCONTEA si avvicina rapidamente. Di seguito i documenti aggiornati.

Intanto alcune notizie che diverse volte ci vengono chieste:

  • La Gara è confermata.
  • Sono già iscritte 3 squadre straniere (siamo in attesa di una quarta)
  • Ci sono ancora 5 posti, con accettazione automatica senza bisogno di verifica.
  • Percorso abbastanza facile adatto per un’inizio Stazione.
  • Attività al Poligono arricchite.
  • Sorpresa per un oggetto ricordo individuale.
  • … Il “Cuoco” e gli aperitivi sono gli stessi dello scorso anno…

Locandina  (Poster)  ITA
Viscontea_2019_Locandina_02

Opuscolo [4 pagine]  (Flyer 4 page)  ITA/ENG
Viscontea_2019_Opuscolo4P_03

Impianto Generale
Viscontea_2019_ImpiantoGenerale_02_Pubblico

Invito xTopografia Protezione Civile
Viscontea_2019_ProtezioneCivile_01

Invito   (Invitation )  ITA/ENG/FRE/GER
Viscontea_2019_Invito_01

Modulo di iscrizione  (Registration Form)  ITA/ENG
Viscontea_2019_Iscrizione_01

 

CORSO DI TOPOGRAFIA MILITARE

Nell’ambito delle attività addestrative di A.N.Art.I. Milano, si è svolto un corso di topografia militare, richiestoci dalla Federazione Sportiva C.S.E.N. Novara e Vercelli sezione Softair.

Il corso articolato su due giornate, aveva il compito di introdurre il personale delle società di softair intervenute, all’orientamento in ambito boschivo e al rilevamento delle posizioni su cartina con l’ausilio di bussola e/o GPS.

Dopo la prima giornata teorica e con esercitazione in aula, si è proseguito l’addestramento con una giornata interamente passata sul campo, con varie tipologie di test per verificare l’apprendimento dei partecipanti.

Gli stessi, suddivisi per pattuglie supportate da personale A.N.Art.I., hanno dovuto compiere un percorso in territorio boschivo nell’ambito della 1^ gara di orientamento CSEN Piemonte, vinta da B.A.S. FALCHI.

Al termine della parte strettamente tecnica, suddivisi in due compagini, hanno simulato un attacco ad una postazione nemica, da rilevare tramite coordinate fornite al momento.

L’iniziativa partita dal Presidente CSEN di Vercelli e Novara, ha riscosso molto successo e sarà sicuramente riproposta

.