Viscontea 2018 – Documenti aggiornati (con inviti e moduli di iscrizione in Italiano e Inglese)

Ultimi aggiornamenti ai documeti relativi alla Viscontea 2018
(disponibili anche della nuova voce del menù principale in alto “VISCONTEA”)
Locandina  (Poster)  ITA
Viscontea_2018_Locandina_05

Opuscolo [4 pagine]  (Flyer 4 page)  ITA/ENG
Viscontea_2018_Opuscolo4P

Impianto Generale
Viscontea_2018_ImpiantoGenerale_05_Pubblico

Invito xTopografia Protezione Civile
Viscontea_2018_ProtezioneCivile_05

Invito   (Invitation )  ITA/ENG/FRE/GER
Viscontea_2018_Invito

Modulo di iscrizione  (Registration Form)  ITA/ENG
Viscontea_2018_Iscrizione

Corso Militare di Topografia, Cartografia e uso GPS

Si è concluso presso i locali messi a disposizione del CEDOC di Milano (Caserma XXIV Maggio in Via Vincenzo Monti, 59) il primo mini-corso di Topografia Militare organizzato da ANArtI Milano.

I posti disponibili alla partecipazione sono andati esauriti in pochissimo tempo. Il corso, suddiviso in due incontri, ha visto impegnato personale Militare della Riserva, Team di Softair e personale della Protezione Civile.

Il programma spaziava da cenni storici relativi ai primi metodi di utilizzo cartografico all’uso dei più moderni ausili tecnologici utilizzati in questo campo.

Docente del corso il Ten.(r) Maurizio Bossi, Presidente di ANArtI Milano, che è riuscito a sintetizzare nel modo migliore il vasto programma.

Hanno collaborato alla riuscita dell’evento il CEDOC ed il suo Comandante e l’ANGET (Ass.Naz.Genieri e Trasmettitori).

Visto il successo ottenuto, si sta studiando la possibilità di effettuare una seconda sessione del corso il prossimo mese di aprile.

Sarà comunicata prossimamente la data di consegna dell’attestato di partecipazione.

VISCONTEA 2018 NEWS

Siamo arrivati alla 33^ edizione della gara militare internazionale di pattuglia, riservata al personale militare in servizio attivo e della riserva. Dopo il prestigioso riconoscimento avuto lo scorso anno (Patrocinio del Ministero della Difesa) anche per quest’anno, sono previste innovazioni per far sì che l’esercitazione abbia sempre più successo dal punto di vista addestrativo e di maggiore soddisfazione per i partecipanti.

Il tema tattico affine agli attuali scenari internazionali in cui operano forze NATO, sarà di sicuro impatto emotivo e si snoderà in un teatro operativo nel quale le pattuglie, dovranno operare lontano da linee di comunicazione logistiche e svincolate da mezzi di supporto.

Possiamo anticipare che quest’anno, le prove di tiro avranno uno scenario molto più realistico, con prove e armi decisamente interessanti.

NOVITA’ – Iscrizione per pattuglie Team SoftAir (con vincolo di condizioni)

A titolo sperimentale quest’anno è possibile iscrivere anche una piccola percentuale di Team di Softair (max 6 squadre totali), aventi una adeguata formazione/preparazione e soggetti alle condizioni riportate sul modulo di iscrizione.

Questa è una opportunità per i Team più preparati, di confrontarsi sul terreno in un ambito addestrativo militare.

NOVITA’ – Corso di Topografia Militare

Nel mese di marzo, è previsto un corso di topografia militare che sarà effettuato in 3 serate da definire, presso la Caserma XXIV Maggio Via Vincenzo Monti, 59 – 20145 – MILANO .

Due serate saranno dedicate all’aspetto topografico classico e una all’uso del sistema GPS.

Il corso, darà la possibilità di prepararsi e/o approfondire le proprie conoscenze tecniche operative di orientamento con l’ausilio di cartografia militare e GPS.