alp_5_araldAbbiamo ricevuto l’invito dal Presidente ANA di Milano, Luigi Boffi, a partecipare al 130° anniversario della costituzione del 5° Reggimento Alpini e che una volta era nella Caserma di via V. Monti. Attualmente quel pezzo di caserma è stato sostituito da due palazzi e da un campo tennis.

Sì perché il quadrilatero che va da via V. Monti, via M.Pagano, via L. Mascheroni e via Reggimento Savoia Cavalleria ospitava il Commissariato Militare (la vecchia Sussistenza), il Distretto Militare, il 3° Genio Militare ed il 5° Reggimento Alpini.

La cerimonia è iniziata alle 16.30 di domenica 27 gennaio 2013 con la deposizione di una corona al Monumento all’Alpino in piazza Giovanni XXIII; indi il corteo formato dalla Fanfara della Brigata Julia, un picchetto in armi del 5° Reggimento, le Autorità presenti ed un numeroso gruppo di Alpini in congedo, si sono recati nel cortile della Caserma XXIV Maggio per ascoltare i discorsi celebrativi della cerimonia fatti dal Presidente ANA di Milano, il Presidente ANA Nazionale, il Colonnello Comandante dell’attuale 5° Reggimento ed infine ha parlato il Gen. B. PENNINO, Comandante dell’Esercito di Lombardia, unico che ha ringraziato la presenza dei Rappresentanti delle Associazioni d’Arma.

Dopo lo scoprimento della lapide rievocativa della presenza a Milano del 5° Reggimento Alpini, si è proceduto all’ammainabandiera accompagnata dalle note della Fanfara alpina della Julia che ha concluso la bellissima manifestazione patriottica.

1° Cap. Ercole Pirani