Domani, dopo una ulteriore riunione in sede di stasera, pubblicheremo i primi dettagli della competizione di Pattuglia che ANArtI Milano organizza da “sempre” a maggio. Con la Viscontea 2016 saremo giunti alla XXXI edizione.

Quest’anno pur proseguendo nella tradizione, saranno introdotte diverse innovazioni tecnologiche e migliorate tecniche organizzative (o almeno noi ci contiamo, ai presenti poi il giudizio) per superare alcune problematiche che diverse fonti ci hanno fatto notare.

A tal proposito, non mi sembra di aver visto sul sito una mia lettera dello scorso ottobre, comunque la ripropongo per doverosa correttezza.

I dettagli sono riportati nell’allegato, in sintesi nella scorsa edizione (2015) abbiamo commesso un grave errore nella stesura della classifica finale (dalla lettera completa):

“Una errata trascrizione dei punteggi ottenuti dalle squadre alla prova del poligono ha portato all’errata assegnazione dei punti ad alcune squadre, il risultato più grave è stata l’inversione in classifica generale della prima e seconda squadra…”

“Come attuale presidente della sezione, ed incaricato all’epoca della stesura materiale della classifica al termine della gara, non posso che assumermi la responsabilità dell’errore e porgere le più profonde scuse alle squadre coinvolte e a tutti i partecipanti della Viscontea 2015”

“Va notato che nell’edizione 2015 non era stata adottato il sistema a doppia scheda di punteggio incrociato, una al commissario e una alla squadra, sistema che invece nell’edizione 2014 era stata provata a titolo sperimentale con successo. Questo avrebbe evitato senz’altro l’errore, pertanto dalla prossima edizione 2016 sarà adottato stabilmente il sistema incrociato, che consente di verificare puntualmente la correttezza dei punteggi assegnati nelle diverse prove, seppur a costo di un maggior lavoro in fase di preparazione e controllo della classifica.”

“… rappresentiamo …  il grande rammarico per quanto, come già detto, colpevolmente accaduto, sperando nella ragionevole comprensione per l’errore materialmente commesso”

Le classifiche di specialità non risultano coinvolte, mentre la classifica generale assoluta deve essere considerata corretta con al primo posto  “UNUCI Schio 1” punti 700 e al secondo “ANARTI Brianza” punti 686. Questo è stato deciso che avrà effetto solo per quanto riguarda l’albo storico e nessuna conseguenza per i premi assegnati.

La cosa è spiacevolissima, ma penso che una volta verificato un errore non rimane che ammetterlo con trasparenza, non fa piacere ma è quantomeno doveroso.

A minimale compensazione entrambe le squadre avranno diritto all’iscrizione agevolata, riservata al precedente vincitore, nell’edizione di quest’anno, nel caso desiderassero parteciparvi.

MB

Viscontea2015_Lettera_Errore_Classifica