Resoconto attività sociali 2014

1° Cap. Ercole Rocco Pirani

ercolepiraniSpero non dimenticare cose importanti realizzate nel 2014, ma non a tutte ho potuto partecipare a causa della mia salute.

Gara di tiro – alla fine di marzo è stata organizzata una gara di tiro con armi portatili nell’Oltrepò pavese, alla quale hanno partecipato un centinaio di tiratori. Le armi le ha fornite un nostro Socio che ha un’armeria ed ha provveduto sia alle armi che ai colpi. La parte vettovagliamento è stata realizzata da un Agriturismo locale: il servizio sanitario è stato offerto dall’amico 1° Cap. medico Marco Mataloni, sempre efficiente nella sua professionalità. L’organizzazione è stata curata dal gruppo di nostri Soci che si sono sobbarcati tutto dalla prenotazione alla premiazione dei concorrenti: poiché è stata la prima gara di tiro che l’ANArtI Milano organizzava, bisogna dare il voto massimo a tutto lo staff, senza fare nomi, altrimenti qualcuno dimenticato potrebbe offendersi. (vedi immagini)

Stand a San Zenone al Lambro – all’inizio di maggio, in occasione di una Festa al comune di S.Zenone al Lambro, è stato allestito uno stand di presentazione delle attività della nostra sezione ANArtI: nel pomeriggio un gruppo di nostri partecipanti, insieme con altri di diverse associazioni d’arma presenti, mise in piedi un corteo inquadrato per portare un mazzo di fiori al Monumento ai Caduti del Comune, con regolari onori e la presenza del Sindaco e del Comandante la Stazione dei Carabinieri locale. Una cosa improvvisata ma molto ben riuscita, tanto che dopo questa cerimonia a qualcuno venne l’idea di costituire una sezione ANArtI.

Viscontea 2014 – come negli anni trascorsi alla fine di maggio si è tenuta la 29^ edizione della gara internazionale per pattuglie militari in località Valbrona in provincia di Como. Come sempre un ringraziamento ai Collaboratori che hanno permesso la realizzazione della gara che indico: le sezioni ANArtI di Milano e Lecco, la sezione ANGET di Milano, le Infermiere Volontarie della CRI di Como con il 1°Cap. medico Marco Mataloni, la sezione Interarma Protezione Civile di Milano, il Comune di Valbrona. Quest’anno c’è stata la presenza per i tre giorni del Presidente Nazionale dell’ANArtI, Gen.B. Rocco Viglietta che ha apprezzato l’organizzazione della competizione per la partecipazione di numerose squadre di personale in servizio e provenienti dall’estero (vedi sito dedicato).

Gara di tiro – ai primi di settembre, visti i buoni risultati ottenuti, è stata organizzata una gara di tiro a coppie, con la collaborazione della nuova sezione ANArtI di S.Zenone al Lambro. La zona prescelta è stata la stessa della prima gara di tiro ed anche questa volta l’organizzazione è stata perfetta.

Chiari – il 30 novembre la sezione ANArtI di Chiari, gemellata con la nostra sezione milanese, ha celebrato la festa della Patrona S.Barbara; alla manifestazione la sezione era presente con due Consiglieri e con il Labaro.

Voloire – il 10 ottobre al Reggimento Artiglieria a Cavallo vi è stato il cambio del Comandante: il 77° Comandante, Col. Sergio Vignocchi, ha ceduto il comando al Col. Luca Franchini. Il 6 dicembre il Reggimento ha celebrato la festa della Patrona S.Barbara, presso la Parrocchia dei SS.Nabore e Felice (messa celebrata da un sacerdote novello già kepì delle Batterie a Cavallo, prossimo cappellano militare); ed in quell’occasione, dopo la deposizione della corona al Monumento ai Caduti del Reggimento, ha consegnato una Croce al Valor Militare alla memoria ad un Artigliere delle Voloire per la seconda Guerra Mondiale.

Labaro – in occasione della cerimonia “NATALE con i CADUTI” che si è svolta domenica 21 dicembre nella Cripta del Sacrario dei Caduti Milanesi, alla presenza di Autorità civili e militari, è stato benedetto il nuovo Labaro della sezione ANArtI di Milano dal Cappellano Militare Padre Cesare Bedogné. Il Labaro che è intestato alla M.O.V.M. Amedeo di Savoia Duca d’Aosta, ha avuto come madrina la nostra socia Ten. Dr.ssa Stefania Coco.

Sono andati avanti – nel corso del 2014 ci hanno lasciati i soci Art. Leonardo LA TORRE (Reggimento Artiglieria a Cavallo e pres. sez. Casarile), Art. Lorenzo PASSIATORE (27° Rgt. Art. Corazzata), Serg. Gianguido GERONAZZO (27° Rgt. Art. Corazzata) e il Magg. Marco Giuseppe PENNAROLI (socio aggregato). P R E S E N T I!