Nella Caserma “Santa Barbara” (già “Principe Eugenio”) di Milano, il Reggimento Artiglieria a Cavallo ha celebrato questa mattina il 181° anniversario della costituzione delle Voloire (8 aprile 1831).

La Sezione ha partecipato con il Presidente Pirani, l’onnipresente e ottimo alfiere Stefano Pinna, i consiglieri Casalini, Magnaghi, Nicolis, Eller Vainicher e Tartari.

Anche in questa occasione, il Reggimento Artiglieria a Cavallo, “il Reggimento di Milano”, con un’encomiabile e granitica cerimonia militare, si è confermato il degno erede e fiero custode delle tradizioni e dello stile delle Voloire.

Alla celebrazione, presieduta dal 77° comandante delle Batterie, Col. Sergio Vignocchi, hanno presenziato il Gen. Maurizio Boni, già 72° comandante delle Batterie e attuale comandante della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, il Gen. Giorgio Battisti, comandante del Corpo d’Armata di reazione rapida della N.A.T.O., e il Gen. Antonio Pennino, neo Comandante Esercito Lombardia.

Nel giorno della festa delle Batterie, la Sezione Provinciale di Milano e il Gruppo Reggimentale Voloire, invia un caloroso e affettuoso saluto agli artiglieri criniti che portano orgogliosamente il prezioso Patrimonio delle Voloire nei Teatri operativi in Patria (strade sicure) e fuori area (Libano e Afghanistan).

* * *

Nell’archivio fotografico Eller Vainicher è stato pubblicato l’album fotografico relativo alla cerimonia:

clicca sull’immagine per visionare l’album