Messaggio del Presidente della Sezione

1° Capitano Ercole R. Pirani

Milano, 12 dicembre 2013

LE NOSTRE ATTIVITA’ ASSOCIATIVE DEL 2013

ercolepiraniNon vi sono state particolari attività nel 2013, se non si considera la notizia che il Governo vuole trasferire le gloriose “Batterie a Cavallo”.

Un nostro Consigliere, l’avv. Yuri Tartari, ha costituito un comitato per raccogliere le firme affinché il Reggimento non venisse trasferito: ne sono state raccolte parecchie migliaia, ma in queste cose poco conta l’opinione del cittadino: se dall’alto hanno preso questa decisione, bisogna andare avanti.

Sembra che la mancanza di fondi per fare il trasloco abbia ritardato l’operazione e speriamo che il Reggimento Artiglieria a Cavallo rimanga ancora a Milano.

Il gruppo di nostri tiratori era pronto per recarsi negli USA a cimentarsi nel 22° incontro AFSAM, previsto per il 17-28 aprile 2013.

Poi cambiamenti dell’ultima ora, la competizione è stata spostata di quattro mesi e i nostri che avevano già acquistato il volo a basso prezzo, non hanno più potuto cambiarlo e si sono fatti un giro turistico negli USA.

Invece la nostra competizione “Viscontea” si è svolta a maggio come previsto e abbiamo avuto tra i concorrenti diverse squadre dell’UNUCI e ancora una volta il primo posto assoluto è stato conquistato da UNUCI SCHIO 2 – questi sono gli allievi della squadra che ha vinto tre volte negli anni passati.

Il primo posto delle squadre in servizio è stato assegnato alla squadra dell’Aeronautica Militare di Aviano che, per la cronaca, ha vinto per tre anni il titolo.

Il Raduno Nazionale si è svolto a Prato e la partecipazione dell’ANArtI milanese, purtroppo, non è stata all’altezza, ma il nostro labaro era presente con l’alfiere Stefano Pinna.

Si è svolto nei giorni 22 e 23 giugno ed è sempre importante partecipare per incontrare artiglieri che hanno svolto il servizio nello stesso reparto dove eravamo noi.

Il 19 ottobre abbiamo consegnato gli attestati ai Collaboratori che hanno contribuito a preparare la 28^ Viscontea in maniera ineccepibile ed abbiamo pensato alla Casa Militare “Umberto I°” di Turate, con la soddisfazione di tutti i presenti per aver utilizzato questo luogo tanto caro al nostro Presidente.

Siamo stati onorati dalla presenza del Presidente ASSOARMA di Milano, Ten. Arch. Gabriele Pagliuzzi.

Una nota simpatica ed ammirata dai presenti è stata la celebrazione del matrimonio del cap.le Graziano Usardi con la gentile Signora Franca officiato da un sacerdote.

Se l’avessimo saputo per tempo, avremmo potuto creare anche il tunnel di sciabole per il passaggio della coppia.

Il 1° Dicembre è stata celebrata la ricorrenza della nostra Patrona S.Barbara a Chiari, dove a rappresentare Milano erano l’Alfiere Stefano Pinna ed il Ten. Maurizio Bossi, nuovo giovane Socio.

A Milano invece la festa della Patrona si è svolta venerdì 6 dicembre nella Cappella della Caserma, strapiena di Artiglieri venuti da diverse sedi dell’ANArtI lombarda – Legnano, Crema, Mantova, Lodi, Goito, Chiari e Milano – e spero non averne dimenticate, perché abbiamo la documentazione filmata dal Ten. Bossi e C.M. Eller.

Dopo aver fatto una panoramica delle attività svolte durante l’anno, chiediamo a tutti i nostri Soci di mettere una mano al portafogli e versare quel poco di ossigeno richiesto: non ci offendiamo se la quota di € 25,00 sarà arrotondata, rimaniamo male quando questa non viene inviata; ci sono diversi modi per gratificarci, passare dalla sede il martedì sera dalle 21,00 alle 23,00; versare la quota sul bollettino postale n° 38142204 intestato a ANArtI Milano Via V.Monti, 59 Milano; con bonifico su IBAN IT89 L076 0101 6000 0003 8142 204.

Il Consiglio Direttivo scade quest’anno e l’anno prossimo (forse a febbraio) ci sarà il rinnovo per il triennio 2014-2016: se qualche giovane Socio vuole proporre la propria candidatura, siamo ben lieti di accoglierlo tra noi.

BUON NATALE 2013 – FELICE ANNO 2014

Ercole Pirani