Pubblichiamo la segnalazione giunta in sede di un’interessante conferenza d’argomento storico militare.

***

La casa militare “Umberto I” di Turate ospiterà la storia italiana con una tavola rotonda aperta all’intera cittadinanza in programma sabato 9 marzo alle 15.

L’apparato militare della Rsi – Nuove fonti storiche” è il titolo del seminario che parlerà delle fasi storiche e militari più importanti e significative per l’Italia e per gli italiani, la Repubblica Sociale.

In quella occasione si esaminerà una raccolta di dati che andranno ad arricchire la documentazione già esistente.

«Con questa tavola rotonda vogliamo affrontare la questione dell’apparato militare nella Repubblica Sociale Italiana e quali sono stati i punti forti dell’apparato militare in quel periodo, con le strutture e le potenzialità belliche di quel momento», commenta Dario Frattini, il presidente della struttura che ospiterà il convegno.

«Non intendiamo però fare politica – aggiunge – Vogliamo far emergere quello che hanno riscontrato i nostri storici e i nostri relatori, quello che non viene riportato nei libri di storia. Vogliamo capire e far capire, e quindi trasmettere, la realtà storica militare in modo da mettere a conoscenza la cittadinanza di aspetti di cui non si parla».

Uno dei relatori dell’incontro sarà Leonardo Malatesta, dottore in Storia all’Università di Venezia, che ha un importante curriculum in ambito storico. «La tavola rotonda vuole essere il risultato della ricerca e quindi l’input per nuovi studi che sono il risultato di un’approfondita e dettagliata analisi di documentazione inedita», spiega il docente.

L’obiettivo è illuminare pagine ancora oscure della storia del XX secolo, e in particolare il ruolo delle forze armate: «Non c’è un testo unico che ne parli, sono tutti “spezzoni” della realtà storica di quel momento e l’ultimo risale a settant’anni fa», conclude il docente.