a cura del Serg. Giovanni Colombi

Dal 19 al 26 Aprile 2012 si sono recate a Camp Robinson per la 21 edizione della competizione internazionale denominata AFSAM 2 squadre dell’ANARTI Milano per un totale di 10 persone.
Alla competizione partecipavano numerose squadre dell’esercito degli Stati Uniti e di altri paesi dell’alleanza NATO tra cui le squadre Olandesi, Inglesi, Canadesi .
Le squadre italiane per la prima volta in questa competizione hanno conquistato lusinghieri risultati. In particolare la squadra A composta dal Serg. COLOMBI Giovanni, Serg. BOMBARDIERI Danilo, Caporale ZUCCHELLI Massimo e Caporale CULEDDU Pietro con la supervisione del Serg. PREMARINI Luigi hanno conquistato un secondo posto nella gara di precisione per fucile denominata “Know your limits” con 50 punti dietro alla squadra inglese che ha vinto con 55 punti e precedendo un’altra squadra britannica a 40 punti ed un terzo posto nella prestigiosa gara di pistola intitolata al Generale Patton con 225 punti dietro alle squadre americane.
Inoltre con un pizzico di sfortuna il Serg. COLOMBI Giovanni è giunto quarto a pari punti con il terzo classificato della squadra olandese, dal quale è stato preceduto solo in virtù del regolamento di conteggio ed a soli 2 punti dal secondo classificato della squadra americana nella gara denominata “Excellence in competition”, mentre il Team A è risultato 5 nella difficile competizione “Anti body armor”
Durante una serata di ricreazione la squadra italiana ha offerto ai partecipanti ed al personale addetto alle linee di tiro una pasta all’amatriciana con ingredienti appositamente portati dall’Italia; tale iniziativa ha riscosso un notevole successo suscitando la simpatia dei partecipanti nei confronti delle squadre italiane. Della squadra italiana facevano parte pure il serg. magg. ROLANDI Pasqualino e il serg. RIVETTA Claudio, in qualità di Alfiere uno e Coach l’altro.
Al termine della competizione, durante la cerimonia di premiazione il Comandante del NATIONAL GUARD MARKSMANSHIP TRAINING CENTER, organizzatore della competizione, il Colonnello Karen GATTIS, nel discorso da lei tenuto, ha voluto pubblicamente elogiare le squadre italiane per la loro correttezza, preparazione e spirito di cameratismo con le altre squadre partecipanti, auspicando una loro partecipazione nella prossima edizione.